Nuovo Pinebook Pro (ARM): al via i pre-ordini, costa 199$

by Matteo Gatti on

“L’attesa è finita”, esclamava un noto commentatore di pallone che tutti avrete sentito urlare almeno una volta. Gli rubo l’espressione perché è calzante: PINE64 ha annunciato che il nuovo Pinebook Pro è ora pre-ordinabile dal sito ufficiale alla modica cifra di 199.99$. Le prime spedizioni sono previste per la fine del mese di agosto.

Pinebook Pro

Il portatile è disponibile in due edizioni, una con tastiera UK e l’altra con tastiera US. L’hardware prevede un pannello IPS LCD Full HD da 14.1 pollici (1920×1080). Due i processori: un Cortex A72 Dual-Core ARM operante a 1.8GHz e un Cortex A53 Quad-Core ARM operante a 1.4GHz. La GPU è la MALI T-860 mentre la memoria prevede 4 GB LPDDR4. Per quanto riguarda lo storage sono presenti solo 64GB (eMMC 5.0).

Dal punto di vista della connettività abbiamo il Wi-Fi 802.11ac (manca l’ax), Bluetooth 5.0 e svariate porte:

  • Una USB 3.0
  • Una USB 2.0 Type-A
  • Una USB 3.0 Type-C per la ricarica e la gestione di schermi esterni
  • Uno slot MicroSD card reader
  • Un jack audio per le cuffie

Il touchpad è ampio e dovrebbe garantire una buona usabilità. Presenti una microfono e una webcam (da soli 2.0 MPx). La batteria è da 10’000 mAh. Il portatile è pensato per la mobilità: pesa solo 1.26 Kg.

Dal punto di vista software il sistema operativo è Manjaro Linux ARM. Ma una volta ricevuto il PC è possibile installare la distribuzione che si preferisce, a patto che abbia un port ARM. Ad esempio, chi è abituato ad usare Arch può optare per Arch Linux ARM. Anche FreeBSD 13.0, come confermato da PINE64, dovrebbe girare senza problemi sul laptop.

Nuovo Pinebook Pro (ARM): al via i pre-ordini, costa 199$
Pinebook Pro con Freebsd.

Lo schermo non sarà di qualità eccelsa perché Pine64 ci tiene a precisare che, nel caso vengano riscontrati alcuni dead pixels (1-3), non verrà affettuato il cambio del prodotto. Un’altra nota negativa è la garanzia, che dura solo 30 giorni.

Si tratta di un portatile dal costo contenuto che giustifica alcuni limiti (prestazionali) e alcune mancanze (come il nuovo Wi-Fi Ax). Allo stesso tempo è un prodotto perfetto per chi ha poca esigenze dal punto di vista delle performance ma vuole un portatile leggero, da usare in mobilità.

Nuovo Pinebook Pro (ARM): al via i pre-ordini, costa 199$Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Nuovo Pinebook Pro (ARM): al via i pre-ordini, costa 199$ sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti