OpenAI annuncia l’inizio dei test con gli annunci pubblicitari

by admin on

OpenAI ha dichiarato, venerdì 16 gennaio 2025, che nelle prossime settimane inizierà a testare gli annunci pubblicitari su ChatGPT, in quanto la startup da 500 miliardi di dollari è alla ricerca di nuove fonti di ricavo per finanziare la sua continua espansione e competizione con i rivali Google e Anthropic. In precedenza, l’azienda si era opposta all’inserimento di annunci pubblicitari nel suo chatbot, sostenendo che ciò avrebbe potuto compromettere l’affidabilità e l’obiettività delle risposte.

Gli annunci appariranno nella parte inferiore delle risposte di ChatGPT nella versione gratuita e nell’abbonamento ChatGPT Go da 8 dollari al mese negli Stati Uniti. Le pubblicità saranno visualizzate solo quando pertinenti alla query dell’utente. Gli abbonamenti Pro, Business ed Enterprise rimarranno senza pubblicità. OpenAI prevede di generare “alcuni miliardi” di dollari dalla pubblicità nel 2026, secondo quanto riportato dal Financial Times, e ancora di più negli anni successivi. Le entrate sono destinate a finanziare circa 1400 miliardi di dollari in impegni informatici nel prossimo decennio. L’azienda ha dichiarato che non mostrerà annunci agli utenti di età inferiore ai 18 anni o su argomenti delicati come la salute, la salute mentale o la politica.

Riferimento: https://openai.com/it-IT/index/our-approach-to-advertising-and-expanding-access/, https://www.ft.com/content/ec1656cd-e07b-48ed-92a8-26c7fe517899

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *