Pacchetti obsoleti degni di nota in Debian 11

by admin on

A giorni dovrebbe uscire la nuova versione di Debian, chiamata Bullseye, che sostituirà Buster.

Quello che segue è un elenco di pacchetti obsoleti noti e degni di nota.

L’elenco dei pacchetti obsoleti include:

Il pacchetto lilo è stato rimosso da bullseye. Il successore di lilo come boot loader è grub2.

Debian non fornisce più chef. Se utilizzi Chef per la gestione della configurazione, il percorso di aggiornamento migliore è probabilmente quello di passare all’utilizzo dei pacchetti forniti da Chef Inc.

La versione 3 della suite Mailman gestore di mailing list è l’unica versione disponibile di Mailman in Debian Bullseye. Mailman è stato suddiviso in vari componenti; il core è disponibile nel pacchetto mailman3 e la suite completa può essere ottenuta tramite il metapacchetto mailman3-full. La versione precedente di Mailman 2.1 non è più disponibile (questo era il pacchetto mailman). Questo ramo dipende da Python 2 che non è più disponibile in Debian.

Il kernel Linux non fornisce più il supporto per isdn4linux (i4l). Di conseguenza, i relativi pacchetti userland isdnutils, isdnactivecards, drdsl e ibod sono stati rimossi dagli archivi.

Le librerie libappindicator deprecate non vengono più fornite. Di conseguenza, i relativi pacchetti libappindicator1, libappindicator3-1 e libappindicator-dev non sono più disponibili. Ciò dovrebbe causare errori di dipendenza per il software di terze parti che dipende ancora da libappindicator. Debian utilizzerà libayatana-appindicator come successore di libappindicator.

Python 2 è già oltre la sua End Of Life e non riceverà aggiornamenti di sicurezza. Non è supportato per l’esecuzione di applicazioni e i pacchetti che si basano ancora su Python 2. Tuttavia, Debian bullseye include ancora una versione di Python 2.7, così come un piccolo numero di strumenti di compilazione di Python 2 come python-setuptools. Questi sono presenti solo perché sono necessari per alcuni processi di compilazione dell’applicazione che non sono ancora stati convertiti in Python 3.

Il pacchetto aufs-dkms non fa parte di bullseye. La maggior parte degli utenti di aufs-dkms dovrebbe essere in grado di passare a overlayfs, che fornisce funzionalità simili con il supporto del kernel. Tuttavia, è possibile avere un’installazione Debian su un filesystem che non è compatibile con overlayfs, ad es. xfs senza d_type. Si consiglia agli utenti di aufs-dkms di migrare da aufs-dkms ad altra soluzione prima di eseguire l’aggiornamento a bullseye.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *