Rilasciata la Beta di Fedora Linux 40

by Marco Giannini on



Il Progetto Fedora ha annunciato la disponibilità immediata della versione Beta di Fedora Linux 40, il cui rilascio in forma stabile è previsto per la fine di aprile.

Punti salienti della versione beta

PyTorch è un popolare framework di machine learning open source ed è ora disponibile per l'installazione con un semplice comando: sudo dnf install pytorch. Per questa versione è stato incluso solo il supporto della CPU, ma questo getta le basi per futuri aggiornamenti con supporto per GPU e NPU. Per ora, questo è adatto per giocare con la tecnologia e possibilmente per alcuni carichi di inferenza leggeri.

Fedora IoT ora utilizza contenitori nativi ostree, o "contenitori avviabili". Ciò mette in mostra la prossima generazione della tecnologia ostree per la composizione del sistema operativo. Maggiori informazioni nella documentazione di ostree e bootc.


Altri aggiornamenti degni di nota

Fedora KDE Desktop ora viene fornito con Plasma 6, grazie a molto duro lavoro da parte del Fedora KDE Special Interest Group e del progetto KDE upstream, è solo Wayland. (le app native di X11 continueranno comunque a funzionare con Wayland)

Fedora Workstation 40 Beta ci offre GNOME 46. Introduce Podman 5 per la gestione dei container. Il framework dell'acceleratore AMD ROCm è stato aggiornato alla versione 6. Inoltre troviamo LLVM 18 e GCC 14 (con glibc, binutils e gdb più recenti).

Ci sono molti altri cambiamenti grandi e piccoli nel rilascio che potete consultare a questo indirizzo.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini