Samsung rinnova il suo server SMB3 in-kernel incentrato su prestazioni veloci e nuove funzionalità

by admin on

Come riportato su phoronix, Samsung ha sviluppato “KSMBD” (precedentemente noto anche come CIFSD) come server di condivisione file SMB3 nel kernel. L’obiettivo della casa coreana è fornire prestazioni migliori e implementare più rapidamente nuove funzionalità, alcune delle quali non possono essere facilmente raggiunte nello spazio utente con Samba.
Infatti il software Samba è noto per fornire un server SMB/CIFS su Linux e aggiungere il supporto al protocollo di rete SMB di Microsoft per i servizi di file e stampa. Tuttavia Samba è implementato nello spazio utente mentre Samsung lo ha implementato un server SMB nello spazio kernel, questo per migliorare prestazioni e l’aggiunta di nuove funzionalità che possono essere realizzate più facilmente all’interno del kernel.

Samsung è interessata al supporto RDMA e ad altre funzionalità che così possono essere implementate con facilità nel kernel e il loro server ha dimensioni e funzionalità ridotte rispetto a Samba.

Oggi è uscito il settimo giro di queste patch per la revisione nel tentativo di ottenere l’upstream di KSMBD nel kernel principale. Le patch v7 hanno una serie di correzioni al codice del server nel kernel, negoziazione della verifica del contesto, supporto per la negoziazione dell’algoritmo di firma e una serie di altri miglioramenti e correzioni del codice di basso livello.

Coloro che sono interessati alle prospettive di KSMBD possono saperne di più tramite questo thread della mailing list del kernel: https://lore.kernel.org/lkml/006f01d789c2$58ee1e20$0aca5a60$@samsung.com/

Fonte: https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Samsung-KSMBD-v7

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *