È stata rilasciata il 17 dicembre 2025 la versione 259 di Systemd. Tra le modifiche più importanti, una nuova opzione “–empower” per run0 che fornisce privilegi elevati a un utente senza dover passare a root, la possibilità di propagare la directory home di un utente in una VM con systemd-vmspawn e altro.
Sono state aggiunte anche 2 nuove proprietà OOMKills e ManagedOOMKills che consentono alle unità di servizio systemd di contare il numero di kill di processo effettuati dal kernel o da systemd-oomd.
Interessante sottolineare che il supporto per gli script di servizio di System V è stato deprecato e verrà rimosso nella versione 260.
Il team di Systemd da questa consiglio: “Assicuratevi di aggiornare il vostro software ora per includere un file di unità systemd nativo invece di uno script legacy di System V per mantenere la compatibilità con le future versioni di systemd. I seguenti componenti verranno rimossi: systemd-rc-local-generator, systemd-sysv-generator,systemd-sysv-install (hook per systemctl enable/disable/is-enabled).


![[Guida] Eternal Terminal: connessioni SSH persistenti su GNU/Linux](https://www.feedlinux.com/wp-content/uploads/2021/01/eternal-terminal-install-300x139.png)




Lascia un commento