Thunderbird e Google Calendar

by Luca on



Sì, sono uno dei pochi che è ancora dipendente dal client di posta nonostante l'oramai maggioranza delle persone si sia abituata a usare l'interfaccia web.

Motivazione? Account multipli, abitudine, sottocartelle e ... agenda!

Fino a poco tempo fa la squadra composta da Thunderbird + Lightning (spesso preinstallato) + Provider for Google Calendar andava alla grande. Ma da qualche tempo a questa parte non si riusciva a installare l'ultimo pezzo nelle recenti versioni di Thunderbird. Benchè se l'applicazione veniva aggiornata tutto continuasse a funzionare, in casi di reinstallazione del sistema (Ubuntu 20.04 è alle porte) o dell'applicazione, tornare ad avere l'agenda sincronizzata era impossibile, almeno per me. Lo stesso problema si verifica su Windows, la procedura è identica.
Per info ho loggato un baco al componente aggiuntivo quì.

Vista la notorietà del componente, trovare un'alternativa non è stato immediato ma una soluzione sembra essere l'accoppiata TbSync e Provider CalDAV e CardDAV, entrambi installabili dal menu Componenti Aggiuntivi di Thunderbird

Thunderbird e Google Calendar

Una volta installati, nel menu componenti aggiuntivi è possibile aprire TbSync e aggiungere un nuovo account, chiaramente Google.

Thunderbird e Google Calendar

La procedura poi è abbastanza semplice e intuitiva, io ho lasciato tutti i valori di default.

Thunderbird e Google Calendar

Sarà necessario poi abilitare manualmente la sincronizzazione e impostare un intervallo, nel mio caso provo con 1 minuto.

Thunderbird e Google Calendar

Non ho provato a sincronizzare anche i contatti.

Diciamo che forse, vista la diffusione delle mail e servizi di Big G, integrare nativamente anche la sincronizzazione del calendario senza dover aggiungere componenti aggiuntivi, come già fa Evolution, non sarebbe male.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Luca