WordPress un progetto cresciuto in modo esponenziale che migliora di giorno in giorno.

by Luca Soraci on

WordPress è una piattaforma software di "personal publishing" e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License.

WordPress.com è il posto più comodo per iniziare.

Puoi anche ottenere un dominio personalizzato, senza pubblicità e assistenza da €4.00/ mese.
wordpress-screen-themes
È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.

Caratteristiche.

Estensione delle funzionalità tramite plugin;
Disponibilità di migliaia di temi gratuiti, e altri a pagamento, per personalizzare l'aspetto del blog;
Gestione delle pagine con template;
URL permanenti che aiutano l'ottimizzazione nei motori di ricerca;
Gestione delle categorie;
Funzioni di Trackback e Pingback;
Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi;
Creazione di pagine statiche;
Supporto multi-autori;
Supporto multi-sito (attivabile dalla versione 3.0, o usando la variante WordPress MU);
Log degli utenti che visitano il blog;
Blocco di utenti in base all'indirizzo IP;
Possibilità di specificare meta-tag;
Dalla versione 3.7 è presente un sistema di aggiornamento automatico.
WordPress un progetto cresciuto in modo esponenziale che migliora di giorno in giorno.Twitta

Storia.

La prima versione di WordPress fu pubblicata il 27 maggio 2003 dai fondatori Matt Mullenweg e Mike Little come fork di b2/cafelog. Il nome WordPress fu suggerito da Christine Selleck.

La differenza tra WordPress.org e WordPress.com

WordPress.org è il sito da cui viene distribuita la versione ufficiale, gratuita, del software WordPress.

Il sito WordPress.org è proprietà della WordPress Foundation che coordina lo sviluppo del progetto WordPress e lo finanzia.

WordPress.com è invece un sito della società Automattic che offre piani di hosting online con una versione modificata (ridotta) di WordPress.

WordPress.com può utilizzare il marchio WordPress perché la società Automattic è stata fondata da Matt Mullenweg, cofondatore del progetto WordPress.
Leggi anche: 199 templates WordPress per blog dedicati alla Natura (1a parte).

WordPress, come si scrive.

WordPress si scrive con la W maiuscola e con la P maiuscola. Matt Mullenweg, il 27 maggio 2010 ha creato la funzione capital_P_dangit, che automaticamente modifica, sia nel titolo che nel contenuto che nei commenti, Wordpress, in WordPress. Sul codex (il manuale online per gli sviluppatori) c'è una pagina dedicata con anche le istruzioni per disabilitare il filtro.

Versioni.

Le versioni di WordPress, a partire dalla versione 1.0, sono chiamate con nomi di musicisti jazz.



VersioneNomeData pubblicazioneNote
0.7nessuno27 maggio 2003Utilizza la stessa struttura di file del suo predecessore, b2/cafelog, e continua la numerazione dalla sua ultima release, 0.6.
1.0Miles3 gennaio 2004
1.2Mingus22 maggio 2004Aggiunto il supporto ai plugin.
1.5Strayhorn17 febbraio 2005Aggiunte una serie di funzioni basilari, come la capacità di gestire pagine statiche e un sistema di temi/templates. Utilizza un nuovo tema di default (nome in codice Kubrick) progettato da Michael Heilemann.
2.0Duke31 dicembre 2005Aggiunto l'editor visuale, migliorati gli strumenti di amministrazione, il caricamento di immagini e il sistema di importazione, completamente revisionato il back-end, e vari miglioramenti per gli sviluppatori di plugin.
2.1Ella22 gennaio 2007Corretti i problemi di sicurezza, interfaccia ridisegnata, potenziati gli strumenti di editing visuale (tra cui il controllo ortografico integrato e il salvataggio automatico) e migliorate le opzioni di gestione dei contenuti.
2.2Getz16 maggio 2007Aggiunto il supporto dei widget per i templates, aggiornato il supporto ai feed Atom e ottimizzazioni di velocità.
2.3Dexter24 settembre 2007Aggiunto il supporto nativo ai tag, nuovo sistema di tassonomia per le categorie, e notifica semplificata degli aggiornamenti, supporta pienamente Atom 1.0, con il protocollo di pubblicazione, e alcune correzioni di sicurezza importanti.
2.5Brecker29 marzo 2008L'interfaccia di amministrazione è stata completamente ridisegnata e il sito web WordPress corrisponde al nuovo stile.
2.6Tyner15 luglio 2008Aggiunte nuove caratteristiche che rendono WordPress un potente CMS: è ora possibile tenere traccia delle modifiche dei post e delle pagine, consente una scrittura dei post semplificata da qualsiasi punto della rete.
2.7Coltrane11 dicembre 2008Interfaccia di amministrazione completamente ridisegnata, aggiunti gli aggiornamenti automatici e l'installazione di plugin, dall'interno dell'interfaccia di amministrazione.
2.8Baker10 giugno 2009Miglioramenti in termini di velocità, aggiunta l'installazione automatica di temi dall'interno dell'interfaccia di amministrazione, introdotto l'editor CodePress per l'evidenziazione della sintassi e un'interfaccia widget ridisegnata[15].
2.9Carmen19 dicembre 2009Aggiunto l'undo globale, editor di immagini integrato, aggiornamento in gruppo dei plugin in batch.
3.0Thelonious17 giugno 2010Aggiunta una nuova interfaccia applicativa di programmazione (API) per i temi, creata la nuova funzionalità multi-sito unendo WordPress e WordPress MU, aggiunto un nuovo tema di default chiamato "Twenty Ten", alleggerita l'interfaccia di amministrazione.
3.1Reinhardt23 febbraio 2011Aggiunta la Barra di amministrazione, visualizzata su tutte le pagine del blog, quando un amministratore è connesso. Aggiunti i Post Format, una funzionalità di micro-blogging che semplifica funzionalità come l'aggiunta di commenti e l'esecuzione di aggiornamenti. Ridisegnato il workflow dei link interni, facilitando i collegamenti a post e pagine esistenti, migliorata l'interfaccia di scrittura.
3.2Gershwin4 luglio 2011Versione di ottimizzazione per rendere WordPress più veloce e più leggero. Pubblicata solo quattro mesi dopo la versione 3.1, riflette la crescente velocità di sviluppo nella comunità di WordPress.
3.3Sonny12 dicembre 2011Versione focalizzata a rendere WordPress più amichevole per i principianti e per gli utenti di tablet.
3.4Green13 giugno 2012Versione di miglioramento della personalizzazione dei temi, e supporto all'integrazione di Twitter.
3.5Elvin11 dicembre 2012Aggiunto il supporto per i display Retina; selettore di colori; nuovo tema: Twenty Twelve; migliorato il workflow delle immagini.
3.6Oscar1º agosto 2013Nuovo tema Twenty Thirteen; miglioramenti all'interfaccia di amministrazione e ai menu di interfaccia utente, aggiornamento dell'interfaccia utente dei post formats. Salvataggio automatico e post locking migliorano l'uso quando diversi autori lavorano sullo stesso post.
3.7Basie24 ottobre 2013Presenta alcuni tra i più importanti aggiornamenti architetturali fatti finora. Aggiornamenti automatici: la maggior parte dei siti effettuano automaticamente gli aggiornamenti in background. Miglioramento del supporto alle versioni localizzate: installazione automatica dei file di lingua.
3.8Parker12 dicembre 2013Interfaccia di amministrazione ridisegnata e migliorata: supporta il design responsivo a favore dei dispositivi mobili; uso del carattere Open Sans e nuovi schemi di colore. È la seconda pubblicazione effettuata con il processo di sviluppo plugin-first, ovvero una funzionalità viene prima sperimentata sotto forma di estensione e in un secondo momento integrata in WordPress. Interfaccia di gestione dei temi ridisegnata. Nuovo tema di default: Twenty Fourteen.
3.9Smith15 aprile 2014Nuove funzionalità come l'anteprima live dei widget ed il nuovo installer dei temi; accorgimenti alla UI della modifica delle immagini e ripristino di opzioni avanzate per la visualizzazione delle immagini.
4.0Benny4 settembre 2014Migliorata la gestione dei media, la gestione degli incorporamenti, l'interfaccia di scrittura e la ricerca dei plugin.
4.1Dinah18 dicembre 2014Aggiunta interfaccia di scrittura senza distrazioni, migliorato supporto dei caratteri di altre lingue, possibilità di eseguire il logout da altri PC, incorporamento di video da Vine incollando il link, raccomandazione di plugin.
4.2Powell23 aprile 2015Aggiunto il supporto ai caratteri giapponesi, cinesi e coreani, creata condivisione di contenuti del web con il pulsante Press this, creata anteprima dei temi, velocizzazione dell'aggiornamento e installazione dei plugin.
4.3Billie18 agosto 2015Possibilità di caricare l'icona del sito (favicon) a prescindere dal tema, miglioramento del menu con anteprima in tempo reale, formattazione del testo più veloce tramite il riconoscimento in tempo reale dei tag di Wordpress, migliorato l'approccio alle password, link di reset password inviato via email.
4.4Clifford9 dicembre 2015Introdotto il nuovo tema twenty sixteen, tema responsive, e sono state implementate altre funzioni relative l'editor.
4.5Coleman12 aprile 2016Implementate migliorie al sistema responsive, all'editor e alla gestione media.
4.6Pepper16 agosto 2016Possibilità di aggiornamenti inline, font nativi, miglioramento dell'editor con verifica link e recovery del contenuto e altri aggiornamenti.
4.7Vaughan6 dicembre 2016Introdotto il nuovo tema di default "Twenty Seventeen", supporto video, preview PDF, personalizzazione CSS nella live preview, migliorie nell'edito ed altri aggiornamenti minori.
4.8Evans8 giugno 2017Introduzione di un editor next-gen. Aggiunte caratteristiche incluse in TinyMCE come link inline ed altro. Nuovi widget media e widget di testo con editor WYSIWYG. IE 8,0 e 10 non più supportati.
4.9Tipton15 novembre 2017
Legenda
Vecchia versioneVersione correnteVersione futura

Multi-blogging.

WordPress permette di creare un solo blog per ogni installazione, anche se diverse installazioni possono convivere sullo stesso server e nello stesso dominio, in directory e database separati.

WordPress Multi-User o WordPress MU è la piattaforma multi-blogging derivata da WordPress. Consente infatti di gestire con una sola installazione un network di blog, amministrati tutti tramite un unico pannello. Nonostante non sia supportato dal core di WordPress è possibile avere anche più installazioni di WordPress che condividono gli stessi utenti e lo stesso database con un'unica autenticazione.

Dalla Versione 3.0 le versioni di WordPress e WordPress MU vengono integrate in quanto tramite la modifica del file wp-config.php è possibile attivare la modalità network nella propria installazione di WordPress.

I plugin di WordPress.

WordPress permette di realizzare portali web con l'ausilio di opportuni plugin. Si tratta di moduli che estendono le funzionalità dell'applicativo e aggiungono nuove caratteristiche ed elementi ai siti realizzati. Per esempio esistono plugin, gratuiti o a pagamento, che estendono le funzionalità dell'editor integrato di WordPress, o che permettono di inserire funzionalità di gestione SEO al sito, o di inserire uno slideshow nelle pagine del sito realizzato con WordPress regolandone le caratteristiche in modalità drag and drop direttamente dall'editor integrato.

Esistono plugin che consentono anche di trasformare un sito sviluppato in WordPress in un e-commerce a tutti gli effetti.

Molto spesso capita che nei plugin gratuiti siano presenti dei link verso il sito di chi lo ha realizzato: è considerata come una forma di link building.

Iscrivendosi dal portale wordpress.com è possibile creare un sito utilizzando WordPress gratuitamente, ma non è possibile usufruire dei plugin per aggiungere funzionalità. Per poterli utilizzare è necessario sottoscrivere un piano a pagamento sul portale di WordPress oppure comprare un servizio di hosting, che supporti PHP e MySQL e scaricare nel proprio spazio web il software WordPress.



Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Leggi il contenuto originale su Software Free & Open Source

Written by: Luca Soraci