Nope: il modo più semplice per proteggere la nostra Privacy!

by Stefano Zaccheo on

Se anche voi siete malati amanti della Privacy, il sistema che vi stiamo per proporre vi lascerà esterrefatti, forse.

Stiamo parlando di Nope Sound Blocker e Nope Webcam Cover, che come suggerisce il nome, si occuperanno rispettivamente di bloccare la registrazione dei suoni e dei video dal vostro device, che sia esso uno smartphone, un tablet o un notebook.

Il punto di forza di questi due dispositivi Privacy-friendly di Nope sta proprio nella loro estrema semplicità, difatti non c'è di mezzo alcun software a fare da intermediario, il tutto avviena ad un livello Hardware.

Il Nope Sound Blocker altro non è che un jack da 3.5" che una volta inserito nell'apposito alloggio, verrà riconosciuto come un microfono dal vostro device, che in questo modo andrà ad inibire il microfono integrato, impedendo che questo possa registrare qualsiasi rumore, indipendentemente dalla marca del dispositivo o dal suo sistema operativo.

Il Nope Webcam Cover invece è, se possibile, ancora più semplice nel suo utilizzo. Si tratta infatti di una semplice placca di metallo che attaccandosi davanti alla fotocamera ne impedirà fisicamente l'acquisizione (è inoltre previsto un sistema scorrevole per permettere di far funzionare l'acquisizione video al bisogno, senza dover ogni volta rimuovere la placchetta).

Inutile dire che il progetto ha stupito tutti proprio per la sua semplicità, tanto che pur non essendo nulla di particolarmente originale o difficile da realizzare in casa, i due device hanno ampiamente superato il Donation-goal di 20.000$ impostato sul sito di crowdfunding Kickstarter, nonostante manchi ancora un mese alla scadenza della raccolta fondi.

I primi prodotti saranno disponibili indicativamente entro la fine dell'anno corrente ad un prezzo di 15$ per il Nope Sound Blocker e di 10$ per il Nope Webcam Cover.

E voi? Comprereste questi gioielli Hi-Tech? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Stefano Zaccheo