In questa mini guida vi parlerò di duf, un tool open source per il terminale che migliora i tradizionali comandi df e du. Consente, infatti, di controllare facilmente lo spazio libero su disco, ordinare l’output e presentarlo in modo intuitivo.
Duf, monitorare l’utilizzo del filesystem da CLI
Duf è un’utility che permette di monitorare lo spazio libero presente su disco, tramite CLI. È rilasciato con licenza MIT ed è multipiattaforma: supporta i sistemi operativi GNU/Linux, macOS, BSD e Windows. Il tool è scritto in Go, un linguaggio di programmazione open source pensato per realizzare applicativi e software multipiattaforma, potete installarlo seguendo la nostra guida dedicata qui su LFFL.
Tra le principali funzionalità di duf troviamo:
- Output di facile comprensione;
- Possibilità di specificare una directory e controllare lo spazio libero per quel punto di montaggio;
- Colonne dall’output personalizzabili;
- Informazioni sull’inode, con l’opzione duf –inodes;
- Output in formato JSON ottenibile con l’istruzione duf –json;
- Possibilità di specificare il tema dark o light;
Come installarlo
Installare il tool su GNU/Linux è semplicissimo. Se siete utenti Arch Linux potete trovarne il pacchetto nei repository AUR. Per le distribuzioni basate su Debian o per quelle che utilizzano i pacchetti RPM, invece, potete scaricare la versione relativa al vostro sistema direttamente da GitHub.
![[Guida] Monitorare lo spazio dei filesystem da CLI con duf](https://www.feedlinux.com/wp-content/uploads/2021/02/duf-json-267x300.jpg)
Vi riporto le istruzioni per effettuare le operazioni di installazione direttamente da terminale:
#Ubuntu wget https://github.com/muesli/duf/releases/download/v0.6.0/duf_0.6.0_linux_amd64.deb dpkg -i duf_0.6.0_linux_amd64.deb #Fedora wget https://github.com/muesli/duf/releases/download/v0.6.0/duf_0.6.0_linux_amd64.rpm rpm -ivh duf_0.6.0_linux_amd64.rpm
Come funziona
Aprite il terminale ed eseguite l’istruzione duf, il programma risponderà con l’output standard. È possibile, tuttavia, stampare solo fs o dispositivi specifici passandoli come argomento. Un esempio potrebbe essere duf /home /usr /opt che vi restituirà le sole informazioni relative a questi tre percorsi specifici, come nel seguente screenshot.
![[Guida] Monitorare lo spazio dei filesystem da CLI con duf](https://www.feedlinux.com/wp-content/uploads/2021/02/duf-specific-path-300x58.jpg)
Utile anche l’opzione duf –inodes che vi permette di visualizzare proprio il numero di inode. Se, infine, volete visualizzare solo specifiche colonne dell’output, la sintassi da utilizzare è simile alla seguente:
duf --output col1, col2,col3,... #esempio: duf --output used,size,avail,usage
Se siete interessati a questa utility e volete saperne di più, vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo [Guida] Monitorare lo spazio dei filesystem da CLI con duf sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom


![[Guida] Eternal Terminal: connessioni SSH persistenti su GNU/Linux](https://www.feedlinux.com/wp-content/uploads/2021/01/eternal-terminal-install-300x139.png)



