Java e Silverlight e Flash su browser in Suse

by trucchisuse on

Avete difficoltà ad avere Java e/o Silverlight e/o Flash (ver 20 e non la ver. 11) sul browser Firefox/Seamonkey, Chromium, Midori (anche ultime versioni) in OpenSuse e genericamente in Linux???

Ma non solo potete permettervi anche plugin più vecchi o ricercati che non funzionano più?

Vi viene in aiuto NPAPI, ma prima installiamo quello che ci serve.

I passi da fare sono TRE, uno è installare il pacchetto relativo, due installare NPAPI e fagli riconoscere i plugin, tre farli vedere al browser.

Java

Java viene utilizzato come plugin del browser di solito per la sicurezza o effetti speciali.

La cattiva reputazione viene dal Java 1.4 ma tutti questi problemi (lentezza, occupazione di memoria, sicurezza, ecc.) sono stati superati alla grande in Java 1.5 ed oramai siamo al galattico 1.8 .

In Suse abbiamo già installato OpenJava che è oramai perfetto, ma se vogliamo possiamo scaricare la versione RPM dal sito della ex-SUN ovvero Oracle.

https://www.java.com/it/download/

Consiglio d’avere Java 1.7 e 1.8 , anche se molti siti/servizi richiedono 1.4 mettete il 1.5 .

Silverlight

Silverlight in in Linux si chiama Moonlight ed è curata proprio dalla Novell che è il “papà” del gruppo OpenSuse, quindi vi direte “che C. che abbiamo”, peccato che dal 2008 il progetto Silverlight da parte di Microsoft e Moonlight di Novell sono MORTI!

Ancora ci sono delle “pezze” che Microsoft e Novell rilasciano (di sicurezza) ma ambedue i progetti sono MORTI tanto che Edge (l'”Internet Explorer 11″, ma anche IE10 non lo esegue correttamente), Chome/Chromium e Firefox ultime versioni non accettano il plugin. Ancora si usano (vedi Premium e vari) in Italia solo perchè siamo indietro con le tecnologie rispetto il mondo intero e da parte mia penso che abbiano (vedi Premium e vari) delle enormi fregature dalle case software.

Attenzione: Se volete solo installare questo e altre informazioni leggetevi anche questo mio articolo!

Comunque per Suse per avere il plugin  Moonlight (si chiama in questo modo in UNIX, BSD, Linux) basta scaricare tutto l’ambiente MONO (migliore e uguale al .NET) dal Yast o sito OpenSuse:

https://software.opensuse.org/package/mono

https://software.opensuse.org/package/mono-complete

https://software.opensuse.org/package/mono-core

https://software.opensuse.org/package/mono-basic

Attenzione: Purtroppo sta mondezza installa pure i terribili font di winz che modificano quelli di firefox. Poi se disinstalli (i font) non va più Mono.

Flash 20

Flash è una tecnologa WEB della Acrobat in corso d’abbandono e attualmente non esiste un ulteriore sviluppo dopo la ver.22, comunque sui siti sono milioni i giochi, effetti speciali, animazioni e tanto altro.

Qui curai un articolo apposito che trovate QUI.

Altri plugin

Ci sono una marea di plugin, qui dovete ovviamente arragiarvi dato che non posso trattarli tutti.

Via alle danze!

Installare NPAPI

Attenzione: Controllate che durante il procedimento abbiate TUTTI i browser chiusi!

Consiglio : Meglio usare il sito https://software.opensuse.org/find

Dovete scaricare NPAPI ( npapi-sdk e nspluginwrapper) e consiglio anche npapi-vlc anche se serve solo per VLC è un ottima idea.

Cosa sono? NPAPI è un Wrapper ovvero un ponte di collegamento tra programmi, in questo caso tra il browser Firefox e vecchi plugin come Flash.

Riassumendo, installate:

  • npapi-sdk
  • nspluginwrapper

OK… (caricherà anche la dipendenza libgthread-2_0-0-32bit ) e partono degli script in automatico dai pacchetti in installazione che fanno tutto lo sporco lavoro.

Di solito crea già le dipendenze per Flash, ma per le altre (plugin) dovete dare un comando apposito:

Adesso aprite un terminale e come root.

nspluginwrapper -a -v -n -i

Questo basterebbe per “far vedere” i plugin verso i browser.

Nel caso che non ci sia novità nella zona plugin del browser controllate che la libreria “.so” sia arrivato nella zona plugin di ~/.mozilla/plugins/  e /usr/lib/mozilla/plugins che è nell’esempio di flash-player è libflashplayer.32.so nella versione 32Bit e libflashplayer.so in quella 64Bit. Nel caso copiatela e rinominatela ed ripetete l’abilitazione sul browser.

Nota: Il path corretto dei plugin la trovate in MOZ_PLUGIN_PATH nella zona about:config.

Nota: Dovrebbe essere già eseguito da sistema d’installazione il seguente comando, quindi se non funzione ripetete da terminale: (esempio che usa libreria flashplayer)

nspluginwrapper -i /usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so 
nspluginwrapper -v -a -n -i

Ovviamente rifatelo per ogni singolo plugin ovvero per ogni libreria “.so”, attenzione che i percorsi sono due:

/usr/lib/

e

/usr/lib64/

che dovete guardare!Nell’immagine sopra dispongo del plugin Xine (gxineplugin.so), Java (javaplugin.so), Flash player di Adobe ver.11(liflashplayer.so), Open Flash ver.20 (libfreshwrapperplayer.so), VLC (livlcplugin.so), packagekit OpenSuse (packagekit-plugin.so). Lasciate stare  npwrapper.so (è il wrapper) e skypebottons.so (è skype e non funziona).

Notate che Chrome/Chromium guarda solo (ma non ci metto la mano sul fuoco) nel /usr/lib64/

Fatto? Non basta ancora : Adesso bisogna configurare il browser e vediamo i principali ovvero Firefox, Chrome/Chromium, Midori. (ovviamente gli altri sono simili e adattateli)

Browser

Firefox / Midori

Adesso aprite il browser e controllate che ci sia in plugin il Flash 20, altri plugin e NPAPI_plugin_Wrapper; Abilitateli tutti (qualche volta funziona se abilitato solo un flash, mistero!) e se ci sono controllate qui:

http://www.adobe.com/it/software/flash/about/

ATTENZIONE: Per particolari plugin serve per Firefox di uno specifico addition (XPI), questo è il caso di Moonlight in quanto se un sito non vede “Silverlight” come identificazione non esegue il relativo Moonlight.

In questo caso affidatevi al sito italiano di Mozilla.

 

Chrome / Chromium

In Linux funziona meglio il Chromium che il Chrome e sinceramente non vedo perchè usare Chrome (che è anche spione). Comunque la procedura è identica!

Adesso aprite il browser, digitate sulla zona dell’URL

about:plugin

Oppure

chrome://plugins/

Attenzione se ci sono più plugin uguali lui li mette insieme e quindi cliccate sul “Dettagli” (in alto sulla destra) per visualizzarli tutti.

e controllate che ci sia i plugin; Abilitateli (“Consenti sempre l’esecuzione”) tutti quanti.

Qualche volta funziona se abilitato solo un flash, mistero! Fatto tutto? Controllate qui:

http://www.adobe.com/it/software/flash/about/

Conclusioni

 

Tra poco, ma non si conosce quando, tutti smetteranno d’usarlo in favore di HTML5 e tecnologie avanzate. Intanto usare un Flash migliore, oppure vedere film o altro non guasta!

Perchè questo cambiamento?

  1. Davano la colpa al browser quando in realtà era il plugin.
  2. Serve tutta una serie di API dedicate e protezioni per il plugin: Costo di mantenimento del progetto.
  3. Questo serie di API in realtà pesano parecchio nel Browser.. Oramai siamo arrivati che un Browser “normale” e ultimo modello (basta vedere anche Edge) si mangia fin un GIGA di RAM e oltre, ovvero troppo!
  4. Oramai ci sono API dedicate che consentono di “saltare” che un programma funzioni all’interno di browser (in fondo è questo il plugin), ma che il browser stesso può fare le stesse cose! Meglio mettere un addition come XPI di Firefox.
  5. L’uso di questi plugin è in realtà del 5% sul totale dell’utilizzo del browser da dati raccolti da Chrome.
  6. Le stesse ditte che fanno plugin stanno abbandonando il loro utilizzo.
  7. Esiste un wrapper come NPAPI e tecnologie simili che temporaneamente possono “tappare” le esigenze.

 

Penso che sia tutto e quindi vi saluto

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

Leggi il contenuto originale su Blog di trucchisuse

Written by: trucchisuse